[cc-it] I: Richiesta info

Mer 19 Feb 2014 12:08:20 EST

> Sto realizzando un videoclip che
> contiene parti di altri video presi da YouTube e protetti da licenza
> Creative Commons. Su YouTube non viene specificato che tipo di licenza è, quindi vorrei capire cosa devo fare. Posso usare quei pezzi di video? Se sì, a che condizioni?

Premesso che le licenze non sono MAI una forma di protezione
dell'opera bensì dei termini d'uso (condizionati) dell'opera, la
risposta è: può usare i pezzi di video - appunto - nei termini
indicati dalla licenza.
Se non è cambiato nulla di recente, l'unica licenza Creative Commons
consentita da YouTube è la CC BY (a me sembra che comunque sia
specificato); quindi la condizioni d'uso sono quelle che torva qui:
http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/.
Un cordiale saluto.

--
Simone Aliprandi - http://www.aliprandi.org | http://www.array.eu