[cc-it] il CC e le opere scientifiche per terzi

Daniele Tomasi danieletomasi a gmail.com
Sab 8 Feb 2014 05:20:04 EST

Salve a tutti, sono un neo-iscritto. Mi serve una spiegazione sui diritti
su opere intellettuali fatte per un cliente.
Io scrivo relazioni scientifiche su aspetti ambientali (geologia, suoli,
valutazioni sulla tutela, degrado e mitigazione) per ditte private e enti
pubblici. Alla consegna la relazione Ť loro in quanto committenti, ma il
contenuto scientifico Ť mio.
Capita spesso che porzioni di queste mie relazioni vengano copia-incollate
da altri professionisti nelle loro relazioni. Io vorrei semplicemente
segnalare in ogni pagina della relazione originale (la mia), come nota a
piť di pagina, che il contenuto intellettuale Ť mio e che nelle loro
relazioni devono citare la fonte (cosa ovvia nelle pubblicazioni
scientifiche accademiche ma in quelle professionali tanti non lo fanno) da
cui traggono il testo (ossia la mia relazione).
Che tipo di registrazione CreativeCommons devo fare?
Qual Ť la frase da scrivere a piŤ di pagina?
Grazie mille a chi risponderŗ.

---
Buona giornata e buon lavoro.
Daniele Tomasi