[cc-it] certezza titolaritÓ diritti foto

Ven 29 Mar 2013 08:05:42 EDT

Il 28 marzo 2013 15:41, jessrhb a yahoo.it <jessrhb a yahoo.it> ha scritto:
> Salve, ho notato che online si trovano foto con licenza creative commons che ritraggono, per esempio, attori. Mi chiedo: come posso essere certa che chi gli ha attribuito la licenza, sia davvero la persona che ha diritto a farlo? Voglio dire... io potrei prendere una qualunque foto di Brad Pitt online, salvarla, rinominarla, e rimetterla sul web attribuendole una licenza creative commons. E se accade una cosa del genere... chi, in buona fede, pubblica la foto, pu˛ stare legalmente sereno, o rischia a sua volta? Grazie!

Bisogna vedere anche dove stanno i server.
Nel caso in cui succedesse una cosa del genere per esempio su
Wikimedia Commons[1] credo arriverebbe una richiesta di takedown ai
sensi del DMCA a quel punto si potrebbe ribattere a questa ma credo
che poi alla fine si traduca nel capire chi ha veramente scattato la
foto e l'ha caricata per primo (cosa non facile).

Pu˛ essere interessante anche questa pagina (ovvero, attenzione ai
"personality rights")[2].

(naturalmente vale il solito disclaimer: non sono un avvocato, ecc. ecc.)

Cristian

[1] https://commons.wikimedia.org/
[2] https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Photographs_of_identifiable_people