[cc-it] crowdfunding per un libro CC? proviamo

Carlo Stemberger carlo.stemberger a gmail.com
Mar 25 Set 2012 18:41:43 EDT

Il 25/09/2012 22:27, Simone Aliprandi ha scritto:
> Era da un po' che ero incuriosito dal fenomeno del "crowdfunding"

Anch'io sono parecchio affascinato, e credo che lo sperimenterò tra
pochi mesi per un progetto che sto seguendo col mio LUG. Anche tutto il
materiale da noi prodotto è rilasciato sotto CC (BY-SA).

C'è solo un dettaglio che mi infastidisce parecchio: le commissioni
(esorbitanti) da parte di PayPal e soci. Per questo vorrei raccogliere
donazioni in Bitcoin[0].

A livello teorico la cosa dovrebbe essere fattibile[1], con costi di
transazione nulli o quasi; temo però che l'implementazione al momento
non sia ancora pronta. In alternativa ho visto che PirateMyFilm[2] (sito
bruttarello, a dire il vero, confrontandolo con altre piattaforme di
crowdfunding più popolari) già da qualche mese raccoglie fondi
_unicamente_ in Bitcoin, sfruttando i servizi di BitPay[3]. In questo
caso quindi una commissione ci sarebbe, ma comunque parecchio più bassa
di quella dei sistemi di pagamento tradizionali (soprattutto se non si
chiede la conversione in Euro).

In bocca al lupo a Simone per il suo libro e... vi terrò aggiornati :)

Carlo

[0] http://it.wikipedia.org/wiki/Bitcoin
[1] https://en.bitcoin.it/wiki/Contracts#Example_3:_Assurance_contracts
[2] http://www.piratemyfilm.com/
[3] https://bitpay.com/

--
   .-.  | Registered Linux User #443882                        |  .''`.
   oo|  | http://linuxcounter.net/                             | : :'  :