[cc-it] R: Re: Musica CC

davide_campisi a libero.it davide_campisi a libero.it
Lun 19 Nov 2012 04:29:41 EST

Grazie a tutti per le risposte datemi, spero di riuscire a costruire un buon progetto.

Davide Campisi

----Messaggio originale----

Da: claudioartusio a gmail.com

Data: 15/11/2012 15.05

A: "Cristian Consonni"<kikkocristian a gmail.com>

Cc: "davide_campisi a libero.it"<davide_campisi a libero.it>, <cc-it a lists.ibiblio.org>

Ogg: Re: [cc-it] Musica CC

Salve a tutti,

considerato che le modalitÓ di menzione della paternitÓ dell'opera sono espresse mediante una previsione elastica dall'art. 4 delle licenze CC (laddove si dice "Devi riconoscere una menzione adeguata rispetto al mezzo di comunicazione o supporto che utilizzi"), proprio per adeguarsi alle diverse tipologie di diffusione e e fruizione che possano aversi, direi che nel Suo caso un'attribuzione dell'opera "a voce" nel corso della trasmissione sia pi¨ che adeguato. Inoltre, Lei prevede anche di corredare il suo sito con riferimenti aggiuntivi, per cui la citazione dell'autore a voce con menzione del sito per ulteriori dettagli mi pare assolutamente conforme a quello che prevedono le licenze sul punto.

Buona giornata

Claudio Artusio
Centro Nexa su Internet &amp; SocietÓ
Politecnico di Torino – DAUIN
Corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 Torino - Italy

2012/11/15 Cristian Consonni <kikkocristian a gmail.com>

Il 13 novembre 2012 23:58, davide_campisi a libero.it

<davide_campisi a libero.it> ha scritto:

> Buonasera,

> vi contatto in quanto vorrei chiedere informazioni riguardanti un progetto che

> desidero iniziare.

> Vorrei, da privato e senza scopo di lucro, avviare una web radio (o meglio

> audio blog) e poter trasmettere musica durante i programmi.

> Dato che il principale obiettivo sarebbe quello di diffondere musica di gruppi

> emergenti non ho interesse nel diffondere brani sotto il copyright.

> Se io volessi trasmettere musica sotto licenza CC (come da Jamendo) basterebbe

> [...]

Premesso che non sono un avvocato (e quindi questo parere non Ŕ per

nulla autorevole) credo che quanto ha descritto sia sufficiente per

soddisfare la clausola di attribuzione delle licenze Creative Commons.

Cristian