[cc-it] Musica CC

Claudio Artusio claudioartusio a gmail.com
Gio 15 Nov 2012 09:05:38 EST

Salve a tutti,

considerato che le modalitÓ di menzione della paternitÓ dell'opera sono
espresse mediante una previsione elastica dall'art. 4 delle licenze CC
(laddove si dice* "Devi riconoscere una menzione adeguata rispetto al mezzo
di comunicazione o supporto che utilizzi"*), proprio per adeguarsi alle
diverse tipologie di diffusione e e fruizione che possano aversi, direi che
nel Suo caso un'attribuzione dell'opera "a voce" nel corso della
trasmissione sia pi¨ che adeguato. Inoltre, Lei prevede anche di corredare
il suo sito con riferimenti aggiuntivi, per cui la citazione dell'autore a
voce con menzione del sito per ulteriori dettagli mi pare assolutamente
conforme a quello che prevedono le licenze sul punto.

Buona giornata

Claudio Artusio
Centro Nexa su Internet & SocietÓ
Politecnico di Torino – DAUIN