[cc-it] informazioni per produzione documentario con licenza c.c. 3.0

Carlo Stemberger carlo.stemberger a gmail.com
Mer 27 Giu 2012 07:01:19 EDT

Buongiorno,

Il 26/06/2012 19:36, Simone Aliprandi ha scritto:
> [...]
> piano 3) ottenimento dei bollini SIAE da apporre sui supporti (CD, DVD...)
[...]

> il piano 3 (che č quello che qui
> interessa) NON C'ENTRA NULLA CON L'OPERA nč con l'autore dell'opera,
> bensė c'entra con i SUPPORTI su cui l'opera č incisa.

In che senso, scusa?

Qui[1] si fa esplicito riferimento alla legge sul diritto d'autore. Del
resto il bollino serve a dimostrare che il supporto sia originale e che
quindi siano stati riconosciuti i diritti (anche economici) ai
rispettivi autori. Che senso avrebbe applicarlo su un CD contenente
materiale di pubblico dominio?

Probabilmente mi sfugge qualcosa...

In ogni caso ho verificato giusto ora che i CD/DVD contenenti distro
Linux e software libero allegati a riviste, non hanno il bollino SIAE.
Come č giusto che sia, IMHO.

Ciao!

Carlo

[1]
http://www.siae.it/Utilizzaopere.asp?link_page=contrassegni_bollino.htm&open_menu=yes

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-