[cc-it] R: dubbio su riportare voce di wikipedia

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Mer 6 Giu 2012 04:04:28 EDT

On Wed, 6 Jun 2012, Senpai wrote:
> In alternativa si potrebbe ritenere la piccola porzione di testo che
> utilizzi nel libro una "citazione" che come tale sarebbe soggetta alle
> ordinarie norme sul diritto d'autore, ritengo - però - che l'inserimento di
> una intera voce di wikipedia (benché rappresenti una porzione piccola del
> tuo libro) ed il riadattamento ad un nuovo testo, non possa essere
> considerata una vera e propria citazione, perché supera il 10/15 percento
> dell'opera originaria.

però lui aveva detto:

> [...]
> Wikipedia, che sempre cito e ringrazio chiaramente. Posso fare ciò? Una
(…)
> Ho anche posto analogo quesito allo staff di Wikipedia Italia, che mi ha
> dato parere favorevole, a condizione che io citassi la CC-BY-SA (non so bene
> cosa sia) e l'URL della voce. Loro pensano che dovrebbe bastare questo e non
> dovrebbe richiedersi di dare al pubblico in analoga forma tutto il testo
> (che chiaramente non verrebbe in quel caso accettato dall'editore).
> Mi siggeriscono contestualmente di contattare anche voi, cosa che faccio con

Ossia ha detto che utilizzerebbe solo una aprte dell'articolo di W, e
metterebbe l'URL per chi vuole sapere tutto.
quindi rientra nella citazione.
Si potrebbe obiettare per quanto riguarda la appendice in cui è messa la
copia, ma non vedrei ostacoli a metterla, indicando specificamente che
tale parte è CC-BY-SA ( manca la clausola NC quindi puopi matterla in un libro in
vendita)

--
Leonardo Boselli