[cc-it] Utilizzo Brani in FreeDownload su SoundCloud.com

Elia Loda elia.loda a gmail.com
Lun 10 Dic 2012 19:48:03 EST

Buonasera,

mi chiamo Elia, ho 25 anni e faccio il dj con un mio amico. Avrei una domanda da porre riguardante i brani che trovo in FreeDownload su SoundCloud.com che marcano l'utilizzo delle licenze CC. Nel momento in cui utilizzi in una delle mie serate un brano "a" (rigorosamente scaricato in FreeDownload), contrassegnato dalle CC (per esempio Attribuzione 3.0) e uploadato dall'autore "X" che si presuppone detenga i diritti su di esso, ma in realtá ció non é vero (per esempio per realizzare tale brano "a" sono state utilizzate campionature di un altro brano "b" prodotto dall'autore "Y", il quale detiene tutti i diritti su tale brano "b" e non ha in alcun modo dato autorizzazione all'autore "X" di usare il suo brano per la realizzazione del brano "a"), chi sarebbe responsabile della violazione dei diritti d'autore?! Io?! Il produttore di "a" ("X")?! Entrambi?!

In sostanza...

Come posso assicurarmi che i brani che trovo su SoundCloud o molto piú generalmente sulla rete sono veramente frutto degli autori che in questo caso utilizzano le licenze CC?!

Grazie per la cortese attenzione, spero di ricevere al piú presto una risposta,

un saluto,

Elia Loda