[cc-it] Consultazione

Mer 4 Maggio 2011 14:55:10 EDT

> Sono Fabrizio Rinaldi, ho un sito internet i cui contenuti sono protetti tramite Creative Commons.
> Nonostante usi da tempo queste licenze avrei bisogno di un chiarimento e poi farò una domanda più specifica.

ci fa certo piacere che lei le usi da tempo... ma se le usa per
TUTELARE temo che sia molto fuori strada.
http://www.aliprandi.org/manuale-cc/html/index.html#cap2_par1b

> Ho realizzato un logo, che è rappresentato sostanzialmente da una singola immagine. Per proteggere il logo e far si che nessuno in futuro ne possa realizzare uno molto simile o ancora peggio uguale, posso usare le licenze Creative Commons, magari affiancate a CopyZero? Se si, che procedura mi consigliate?

il sistema Copyzero le consente di avere una data certa, come anche un
messaggio di posta elettronica certificata o altra forma di marcatura
temporale. più che altro bisogna vedere se il logo assurge
effettivamente allo status di opera dell'ingegno, tutelabile quindi
con diritto d'autore... o se più che altro bisogna rifarsi al diritto
dei marchi... materia su cui passo pure la palla a qualcun altro dei
presenti in lista.

Un caro saluto.