[cc-it] Diffusione_Contenuti_Jamendo_Pro_Locale_Commerciale

Nicola Mitolo mitolo a dsi.unifi.it
Mer 4 Maggio 2011 10:37:43 EDT

Leggo e riporto quato scritto sul sito di Jamendo Pro:
"Risparmia la SIAE
Contrariamente a quanto si crede, l'iscrizione alle società di colletta
(SACEM, SABAM, SGAE, SIAE...) non è obbligatoria per gli artisti.
Gli artisti disponibili su Jamendo PRO hanno scelto un modo alternativo
di distribuire la loro musica: hanno scelto di non affiliarsi alle
società di gestione e di colletta dei diritti d'autore.
L'uso e la diffusione della loro musica non comporta il pagamento di
alcun canone a tali società di gestione.
Jamendo PRO s'incarica di recuperare e ridistribuire agli artisti il 50%
degli utili proporzionale alle licenze vendute."

Mi pare in evidente conflitto se un'artista aderisce a Jamendo Pro e
contemporaneamente è iscritto alla SIAE.
O no?

Nicola

Il 04/05/2011 4:16, Nicola A. Grossi ha scritto:
> Dipende.
>
> Jamendo Pro non garantisce che nel suo archivio non ci siano
> brani di autori iscritti a SIAE o ad altre società di collecting. Le dà
> soltanto un'autocertificazione da parte dell'autore
> (che, di fatto, non serve a nulla).
>
> Basta anche la filodiffusione di un solo brano di un solo autore
> iscritto a SIAE o ad altre società di collecting per
> far scattare la necessità del canone d'abbonamento.
>
> In passato io stesso ho verificato la presenza su Jamendo Pro di brani
> di autori iscritti a SIAE.
>
> Provi a fare un controllo sul database SIAE:
> [...]

Nicola Mitolo
DISIT-DSI
Department of Systems and Informatics
Distributed Systems and Internet Technology Lab
University of Florence
Via S. Marta 3
50139 Firenze
Italy