[cc-it] Perplessità licenze per file audio con voce narrante

Nicola A. Grossi k2 a larivoluzione.it
Lun 18 Lug 2011 07:29:49 EDT

luca a bricioledigioia.it ha scritto:

> Secondo la FAQ #33 ("Ai sensi delle principali licenze Creative
> Commons, la sincronizzazione di musica e immagini e' considerata
> un'opera derivata") mi verrebbe da pensare di si, anche se qui stiamo
> parlando di sincronizzazione di parlato e musica.

Sì, si parla, ad esempio, di una colonna sonora, senza di essa un film
o un corto perderebbe molto, non sarebbe più quel film o quel corto.

> In sintesi, io penso che ci troviamo in una situazione che va oltre la
> musica di sottofondo durante la presentazione in pubblico di un libro,
> ma che non è forse neanche del tutto un'opera derivata.

No, non è oggettivamente un'opera derivata ma lo è ai sensi della
licenza, se,
come tu stesso dici, si va oltre l'utilizzo della musica come sottofondo
e c'è una sincronizzazione.
Diciamo che la sincronizzazione determina la "compenetrazione" delle due
opere.
Quindi si va oltre il mero "accostamento".

> Un secondo punto che devo chiarirmi e' quello di licenza equivalente
> (da "Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne
> un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza
> identica o equivalente a questa" nella licenza by-nc-sa 3.0).

Una licenza che conceda gli stessi diritti, ma se vuoi andare sul sicuro
rilascia l'opera derivata con la stessa licenza.

> Una  licenza by-nc-nd 3.0 potrebbe essere considerata equivalente?
Assolutamente no.

bye
nag