[cc-it] Licenze per Foto

Ven 1 Lug 2011 12:13:59 EDT

> Vorrei chiedere cortesemente alcune informazioni sulle licenze facendo prima una doverosa premessa: non sono una fotografa professionista e le mie foto non sono coperte da nessun tipo di copyright, attualmente le mie opere sono esposte nel sito di un concorso on line al quale partecipo. Recentemente un visitatore del sito mi ha chiesto di utilizzare una mia foto come copertina del libro che sta scrivendo. Io sono disponibile anche perchŔ non sono interessata ad un ritorno economico tuttavia vorrei assicurarmi che l'opera mantenga la mia paternitÓ e che non venga in nessun modo modificata o divulgata al di fuori di questo libro. Esiste una licenza CC che faccia al caso mio? Come devo comportarmi nei confronti di questa persona? Deve firmare un contratto CC che posso scaricare dal sito? Quale procedura devo fare per proteggere la mia foto con una licenza CC? La mia foto sarÓ protetta anche al di fuori dei siti internet?
> [...]

Non Ŕ assolutamente vero che lei non ha alcun copyright su quelle foto.
Le sue domande sono molte e in generale sono pesantemente viziate da
una serie di equivoci relativi al funzionamento del diritto d'autore
in cui lei (come molte altre persone) Ŕ caduta e che sarebbe troppo
complesso chiarire in un poche righe vie email.
La pregherei di guardare il filmato
www.creativecommons.it/DiventaCreativo (tra l'altro linkato dalla
homepage del sito).
Solitamente Ŕ molto utile a chiarire le idee. Se non Ŕ sufficiente, ne
trova altri simili qui: www.youtube.com/user/copyleftitalia .
Un cordiale saluto.