[cc-it] retroattività delle licenze creative commons

marco de antoni marcodeantoni a yahoo.it
Sab 29 Gen 2011 09:15:58 EST

Credo che in effetti sia importante che tanto tutte le licenze Creative Commons quanto la legislazione europea su queste, riconoscano l'importanza del lavoro di sviluppo svolto da una comunità aperta rispetto ai diritti legittimi dei diritti d'autore.
Come per la GNU-GPL, la possibilità di revoca di una licenza opensource e opencontent dovrebbe riguardare esclusivamente la copia in possesso del detentore del copyright, non quelle detenute da terzi e diffuse prima del cambio di licenza.
Soggetti terzi dovrebbero conservare il diritto di copia/modifica/esecuzione/distribuzione della parte d'opera da essi detenuta, per un congruo periodo di tempo, diciamo pari a 5 anni, sufficiente perchè lo sviluppo apportato all'opera da una comunità aperta non sia perso e si concretizzi in un software, o più in generale in un'opera, fungibile e fruibile dagli utenti.
Ciò allo scopo di proteggere un patrimonio comune, lo sviluppo opensource e opencotent, dalle idee mutevoli di pochi detentori di copyright.

Cordiali saluti
--- Ven 28/1/11, Simone Aliprandi <simone.aliprandi a gmail.com> ha scritto:

Da: Simone Aliprandi <simone.aliprandi a gmail.com>
Oggetto: Re: [cc-it] retroattività delle licenze creative commons
Data: Venerdì 28 gennaio 2011, 19:39

> Buonasera a tutti,mio primo post col quale vorrei avviare una discussione sul problema della revocabilità delle licenze Creative Commons, per mutata volontà dell'autore o per cause di forza maggiore, e della retroattività di queste revoche.

Devo ammettere che non me n'ero mai occupato seriamente e devo
riconoscere che si tratta in effetti di un tema molto interessante,
che andrebbe approfondito.
Provo a pensarci nei prossimi giorni, ma non garantisco di riuscire ad
apportare un contributo molto consistente in questo periodo molto
denso di lavoro.
Grazie comunque per lo spunto davvero interessante.
Un caro saluto,
[in San Francisco till 30/03/2011]