[cc-it] Segnalazione per la violazione della licenza Creative Commons.

Federico Morando federico.morando a gmail.com
Mar 18 Gen 2011 07:08:36 EST

Cari tutti,

in linea di massima, sono d'accordo con Simone Aliprandi, quando scrive
che:
> Ad ogni modo il procedimento è più o meno questo:
> Step 1: acquisire una prova incontrovertibile dell'avvenuta violazione;
> Step 2: contattare privatamente il responsabile della violazione
> chiedendo la rimozione e il risarcimento del danno;
> Step 3: pregare che la questione si risolva così
> - in mancanza di esiti soddisfacenti -
> Step 4: rivolgersi ad un avvocato con l'intento di avviare una causa.
> Step 5: sentirsi dire dall'avvocato che in realtà non ne vale la pena;
> Step 6: pagare l'avvocato per tale parere;
> Step 7: tornare a casa e progettare di tagliare le gomme sia
> [...]
Tuttavia, a scanso di equivoci, gli step da 5 in poi valgono per
qualsiasi violazione del diritto d'autore (o altro diritto), in caso il
valore monetario della causa sia ridotto, rispetto ai costi legati ad
intentare la causa stessa...

Insomma, il cinismo di Simone non è (o - almeno dal mio punto di vista -
non dovrebbe) essere legato a peculiarità delle licenze CC, bensì al
fatto che risolvere i problemi per via giudiziaria è un'attività
complessa, stancante e costosa, che è meglio evitare, quando sia
possibile trovare una soluzione negoziale.

Cari saluti,

Federico