[cc-it] Valutazioni comparative Universitarie e licenze "Creative Commons"

Federico Morando federico.morando a gmail.com
Gio 17 Feb 2011 04:08:40 EST

Gentilissimo,

la risposta è "chiaramente no", per varie ragioni.

In primo luogo, le licenze CC nulla hanno a che fare con le
invenzioni... Inoltre, la cosa più rilevante è probabilmente il semplice
motivo che la titolarità di un brevetto dipende da un esame dell'ufficio
brevetti in relazione a vari fattori, che offrono almeno un indizio sul
fatto che si stia parlando di un'invenzione che fa progredire lo stato
dell'arte in un dato campo della tecnica, mentre la licenza CC uno la
applica da solo ad una qualunque cosa che abbia scritto (potenzialmente,
anche una castroneria), per cui non offre alcun indizio riguardo la
qualità di un'opera (sia essa un disegno, la descrizione di
un'invenzione o simili).

Cordiali saluti,

Federico Morando