[cc-it] licenza "Non commerciale"

patrizia86 a fastwebnet.it patrizia86 a fastwebnet.it
Mer 13 Ott 2010 08:24:14 EDT

Spett.le cc-it,
sono alla mia prima esperienza lavorativa e nella fattispecie ho per un mese int
rapreso una collaborazione con una casa editrice: nessun contratto scritto ed or
a che l'azienda vuole terminare la collaborazione sto producendo io un contratto
 da controfirmare, ma mi č venuto un dubbio. Vi spiego: io ho fornito testi scri
tti (protetti da licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale Non Opere
 Derivate 3.0) all'azienda che voleva utilizzarli all'interno di un libro da pub
blicarsi in futuro. Nel contratto ora specifico che i testi che io ho fornito lo
ro (per cui ricevo compenso) possono essere utilizzati solo all'interno del libr
o e per qualunque modifica od ulteriore utilizzo si rende necessaria un'altra mi
a autorizzazione scritta. Ma venendo questi testi pubblicati in un libro, ciņ no
n contrasta con la parte della licenza definita "Non commerciale"? Se i testi so
no effettivamente pubblicati nel libro e questo viene poi venduto devo eliminare
 il termine "Non commerciale" o puņ rimanere visto che nel contratto io specific
o che sono a conoscenza di questo primo impiego dei miei testi? E' che vorrei tu
telarmi solo per gli eventuali utilizzi futuri del testo, dei quali io non sono
a conoscenza...
Forse non mi sono spiegata, non riesco ad essere chiara sulla questione. Rimango
 comunque in attesa di una cortese risposta, ringraziandovi anticipatamente.

Distinti Saluti
Dott. Patrizia