[cc-it] Libri di testo e manuali scolastici CC

Maurizio Grillini grillinux a gmail.com
Mar 12 Ott 2010 10:33:33 EDT

Cristian Consonni ha scritto:

> Manuale di algebra in CC-BY-SA (per le prime superiori) prodotto in
> modo collaborativo dal (a mio parere ottimo) sito Matematicamente.it.
> Per partecipare alla scrittura bisognava inviare un curriculum.
>
> http://www.matematicamente.it/manuale_matematica/presentazione_del_manuale/un_manuale_di_matematica_con_licenza_creative_commons_200810313822/

Grazie, ho gia' richiesto una copia da esporre al Linux Day.

> Questo progetto  molto interessanti (libri e dispense scritti da un
> gruppo di docenti di varie scuole pugliesi da usare al posto dei libri
> di testo per gli studenti) peccato che non ci siano testi disponibili.
>
> http://www.bookinprogress.it/

Di questo han parlato piu' volte alla TV come se fosse tutto fatto, ma
sul sito non c'e' nulla. Una discussione in mailing list "scuola"
(http://scuola.linux.it/) mi ha aperto gli occhi: alle spalle c'e'
Microsoft (e questo spiega anche perche' nel video di presentazione ci
sono dei netbook abaco con Windows - gi abaco sono venduti con linux).
Sembra che sia possibile scaricare qualche "estratto".
> Per universitari ed in inglese:
> http://ocw.mit.edu/index.htm
>
> Guardiamo e impariamo. =)

eh..... loro sono avanti