[cc-it] musica dal vivo, Siae, Creative commons

Federico Morando federico.morando a gmail.com
Lun 24 Maggio 2010 04:26:28 EDT

Simone Aliprandi wrote:
> Muovendosi correttamente č possibile evitare di pagare somme indebite
> alla SIAE relative ad eventi musicali basati su musica CC.

Verissimo, anche credo che "evitare di pagare somme indebite alla SIAE"
non implichi l'assenza totale di pagamenti che SIAE possa esigere
(almeno in alcuni casi): mi pare infatti che SIAE, oltre a compensi
relativi a diritti d'autore e simili che in questo caso non potrebbe
esigere, si faccia anche carico di riscuotere imposte sugli spettacoli
che nulla hanno a che fare con il copyright.
> So che gli organizzatori del CC Festival hanno pių volte sperimentato
> la cosa. Non so se siano presenti in lista, ma di certo loro
> potrebbero fornirle  indicazioni utili.

Nel caso qualcuno volesse realizzare un HowTo/Mini-guida in merito,
oltre alla gratitudine di molti di quelli che leggono la lista, penso
avrebbe anche la pubblicazione assicurata ed in evidenza sul sito
creativecommons.it (ovviamente, dopo aver verificato i vari dettagli con
i membri del gruppo di lavoro... ed eventualmente anche con qualcuno
"open minded" in SIAE e/o esperto di SIAE, direi).

Grazie e ciao,

Federico