[cc-it] jamendo

senpai wikisenpai a gmail.com
Lun 17 Maggio 2010 16:51:28 EDT

Per metterla giù in parole povere, IMHO è un po' una "porcata" ma
effettivamente Jamendo non fa pagare qualcosa per quel brano/i ma per
questo: (Tratto da: http://pro.jamendo.com/it/faq)

"Perché e in che misura ho bisogno di una licenza Jamendo PRO?
    La licenza Jamendo PRO garantisce in modo legale che l'uso commerciale
che farai della musica (sonorizzazione di una tua struttura / progetti
audiovisivi...) non comporterà nessun canone da pagare a enti di colletta e
gestione dei diritti d'autore (tipo SIAE).

    Il semplice upload di una canzone su jamendo.com non è sufficiente a
provare legalmente che gli artisti non sono iscritti a una società di
colletta dei diritti d'autore suffit.
    Sottoscrivendo una licenza Jamendo PRO, riceverai un certificato da
presentare agli enti di colletta e gestione dei diritti d'autore in caso di
controllo. Tale certificato Jamendo PRO è riconosciuto da questi enti.

    Devi acquistare una licenza commerciale nei seguenti casi:

    A) Se il tuo progetto è commerciale, è necessario l'acquisto di una
licenza.
    * Un progetto è commerciale se è disponibile alla vendita, se il suo
accesso è a pagamento, se veicola pubblicità, se è stato creato per
publicizzare un negozio e se si è stati remunerati per la sua creazione.
    * La sonorizzazione di un luogo pubblico è considerata un progetto
commerciale.

    B) Se il tuo progetto non rispetta le regole Creative Commons, è
necessario l'acquisto di una licenza.
    * Le licenze Creative Commons sottostanno a varie regole scelte dagli
artisti, che bisogna rispettare:"

Sostanzialmente, quindi, si paga una sorta di certificazione che Jamendo fa
in ordine alla licenza di rilascio del brano.

Luca Sileni