[cc-it] info netlabel

Lun 11 Gen 2010 16:48:05 EST

> sto aprendo un'etichetta web con lo scopo di promuovere artisti e gruppi underground. I lavori autoprodotti degli artisti in catalogo saranno scaricabili gratuitamente dal sito. Volevo chiedere se devo registrare una licenza Creative Commons per ogni release che pubblico o me basta semplicemente una da registrare come sito?

Innanzitutto tengo a precisare che le licenze non si *registrano* ma
al massimo si applicano. Non  una semplice precisazione da giurista
pignolo, ma  una questione concettuale di fondo su cui abbiamo spesso
dibattuto in queste liste e che non guasta mai sottolineare.
In generale il concetto di fondo  quello di comunicare con chiarezza
ogni contenuto a che licenza  ricollegabile. Quindi se applicherete
la stessa licenza a tutti i contenuti del sito potete prendere gli
stessi metadati (quelli forniti dal processo guidato su
creativecommons.org) e applicarli al template base del sito mettendo
un link da ogni pagina che richiami la pagina con la licenza.

> E poi, ho intenzione pi in l di commercializzare alcuni cd dell'etichetta prodotti "artigianalmente", questo crea contrasto con la licenza?

In che senso? Se i detentori dei diritti vi autorizzano a farlo, lo
potete fare al di l della licenza. E' una cosa che dovete concordare
con loro pi che altro.

Un cordiale saluto.