[cc-it] incongruenze licenza

Nicola A. Grossi k2 a larivoluzione.it
Sab 17 Apr 2010 05:17:24 EDT

Fermo restando che è preferibile utilizzare direttamente una licenza
"non commerciale",
l'incongruenza scompare se si fa un "combinato disposto", che è l'unica
cosa che si può fare in questi casi
come nei casi in cui una stessa opera venga rilasciata con più licenze
irrevocabili anche molto diverse tra loro.

Un esempio.

In una licenza è scritto: puoi fare A, B, C; non puoi fare D, E, F.

In un'altra licenza è scritto: puoi fare A, C, D, F; non puoi fare B ed E.

In un'altra licenza è scritto: puoi fare A, B, C; non puoi fare D, E, ed F.

Dunque, cosa posso certamente fare?
Posso certamente fare soltanto ciò che mi è consentito fare sulla base
delle 3 licenze.
E cioè (nell'esempio): A e C.

L'espressione "Ove non diversamente specificato... ", non di rado
inserita nella nota di copyright
che accompagna la CC, allude proprio alla possibilità che quello che
nella licenza è permesso, altrove sia vietato
(_anche solo parzialmente_).

bye
nag