[cc-it] Alcune domande su CC e rapporto SIAE-CC

Giorgio anomalsound a gmail.com
Dom 13 Set 2009 09:18:10 EDT

Ciao,
mi interesso da poco al mondo Creative Commons e nonostante abbia letto
diversi articoli in giro mi rimangono diversi dubbi.
Pongo di seguito alcune domande ringraziando in anticipo chiunque abbia il
tempo per rispondermi.

   1. La licenza Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Generic dice
   chiaramente "You may not use this work for commercial purposes". Volevo
   sapere se si intendono anche guadagni indiretti Es. una radio commerciale,
   che in quanto tale ottiene proventi dalla pubblicità, che trasmette nella
   normale rotazione un brano con la suddetta licenza.
   2. Se non ricordo male il mandato SIAE rivendica una certa esclusività di
   tutela e gestione finanziaria dell'opera, questa esclusività si estende a
   ogni opera (del passato o futura) partorita dal mio intelletto? Questo
   signfica rinunciare al licenziare le proprie opere con CC?
   3. Il gruppo musicale "Musetta" ha rilasciato un brano "Ophelia's song"
   sotto licenza CC (http://www.creativecommons.it/node/344). Qualcuno mi sa
   spiegare che tipo di iter sia stato intrapreso per questa operazione
   considerando il fatto che il brano è (era?) depositato in SIAE*?
   4. E' possibile togliere un proprio brano dal deposito SIAE e rilasciare
   sotto licenza CC? Se si, cosa accade ad eventuali altri detientori di punti
   autorali/editoriali?

Grazie ancora e mi scuso per l'ignoranza sull'argomento.

Giorgio

*
6010 MUSETTA OPHELIA'S SONG  04'09"
ITI020700138
MICE TO MEET YOU !
CD 1 12 8033237768421
IRMA RECORDS ELETTRONICA HOUSE N M. CURCIO, M. MASTROSIMONE, G. GORST
COPYRIGHT CONTROL IRMA RECORDS S.R.L. 2007