[cc-it] Disassciarsi dalla SIAE (periodo intermedio)

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Mar 8 Set 2009 03:52:22 EDT

<quote who="Roberto Maggi">
> Essendomi associato ho accettato (purtropppo senza informarmi tropp) il
> loro  regolamento ( in particolare art.3 e art.5 ) che mi impone di dare
> alla SIAE
> l'esclusiva per tutelare i miei diritti sulle mie canzoni, il che implica
> che tutte le mie opere rilasciate durante il mandato che gli ho concesso
> devono sottostare ai criteri del copyright completo e loro hanno
> l'esclusiva nel tutelare i miei diritti.

Lora hanno un mandato esclusivo nel tutelare i TUOI diritti, non un
esclusiva sui diritti.
Io interpreto che per assurdo, se sei associato e distribuisci su internet
un opera con ad esempio CC-ND, anche escludendola come da art 11 se
putacaso qualcuno prende e ne fa un adattamento senza dirti nulla puoi
chiedere alla SIAE di intervenire !

> 2) se rilascio delle opere ora sotto CC, la SIAE quali diritti puņ
> vantare su queste opere? e per quale periodo di tempo? (es. se rilascio
> una canzone ora e fra 2 anni sta canzone fa successo e faccio un sacco
> di soldi, la SIAE puņ venirmi a chiedere qualcosa? mi danno una multa?)

una volta cessata la associazione nulla possono chiederti, IMHO