[cc-it] Revisione pubblica finale delle CCPL 3.0

Federico Morando federico.morando a gmail.com
Mer 28 Ott 2009 06:41:19 EDT

Nicola A. Grossi wrote:
> Per licenziare anche i diritti connessi occorre farne menzione nell'art.
> 3, nell'elenco dei diritti, appunto, oggetto
> della licenza, ossia effettivamente licenziati.

Caro Nicola, ti ringrazio per il tuo commento, come sempre molto
puntuale. Siccome tu sei sicuramente tra coloro che hanno da tempo
evidenziato l'esigenza di menzionare i related rights nella licenza ed
hai le competenze tecniche per farlo, posso sfacciatamente chiederti -
anche al fine di velocizzare la discussione - se hai voglia di proporre
il tipo di modifica puntuale che apporteresti all'articolo 3 della licenza?

In questo modo possiamo discutere dei dettagli implementativi con i
giuristi che leggono la lista (e tra i quali io non posso annoverarmi,
essendo solo un economista che si diletta di diritto).

> magari volete sottolineare che i diritti connessi non vengono
> licenziati: se fosse così, non avrei nulla da eccepire.

No, non è così: se ben interpreto la ratio della menzione dei diritti
connessi (parlo chiaramente a titolo personale), si voleva chiarire come
tali diritti fossero implicitamente già dati in licenza anche nelle
versioni precedenti della licenza stessa.

Lo scopo che si vuole perseguire, dunque, è quello di chiarire che la
licenza possa applicarsi anche ai diritti connessi (e dunque
licenziarli, qualora ve ne siano che insistano sull'opera e/o sulla sua
specifica manifestazione distribuita sotto la licenza stessa).

Grazie,

Federico