[cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]

Maurizio Grillini grillinux a gmail.com
Lun 22 Giu 2009 09:36:14 EDT

Charlie Boraley ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> sto eseguendo, con altri collaboratori, un lavoro video per un ente
> pubblico.
> Essendo un acerrimo sostenitore della causa CC, vorrei inserire musiche
> rilasciate con queste licenze.
>
> Il lavoro in questione verrā distribuito a titolo gratuito in allegato ad un
> settimanale.
> Vorrei sapere se questo č reputato "uso commerciale" o meno e se il fatto
> che il supporto sarā distribuito con bollino SIAE gratuito determini
> l'impossibilitā di utilizzare una dicitura CC per quanto riguarda le musiche
> [...]

Approfitto per chiedere un chiarimento. Ho realizzato un video e ho
scelto di rilasciarlo in licenza CC BY-NC-ND 2.5

Come sottofondo musicale ho utilizzato due musiche (scaricate da
Jamendo) con le seguenti licenze:
CC-BY-ND 3.0
CC-NC-SA 2.5

Mi hanno pero' fatto osservare che ho violato le condizioni del primo
brano (ND), avendo realizzato un'opera derivata e che per rispettare le
condizioni del secondo brano avrei dovuto rilasciare il mio video sotto
licenza CC BY-NC-SA.
Naturalmente ho contattato gli autori e ottenuto il loro permesso (cosa
che, per correttezza e per riconoscenza, avrei fatto in ogni modo), ma
ho trovato macchinosa questa procedura, anche per la difficolta' di
contattare direttamente uno degli autori. Stanno proprio cosi le cose?

Grazie
  Maurizio