[cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]

Emiliano Cugis emiliano.cugis a alice.it
Ven 3 Lug 2009 15:43:34 EDT

Io sul mio sito pubblico video con colonna sonora scaricata da jamendo,
come buona norma (anche se non abbligato) informo sempre prima l'artista
interessato chiedendo il permesso sull'utilizzo della musica
specificando le modalita e lo scopo dei miei lavori,  i miei video sono
frutto di una passione quindi  di un hobby che non mi porta a nessun
guadagno ma applicandoci una licenza cc oltre che ad utilizzare della
musica tutelo anche il mio lavoro e le mie opere in forma legale, in
fine carico il lavoro sul server di archive.org dove posso applicare
direttamente la licenza cc.
http://www.archive.org/index.php

Molti artisti usano la licenza: nc-nd/2.5
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/
Mentre io normalmente o uso la stessa licenza oppure la licenza: nc-nd/3.0
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/

Abitualmete collaboro in un club subacqueo come video operatore nei
corsi sub, non ho mai pubblicato i video dei corsi ne sul mio sito ne su
quello del club, ma piacerebbe farlo a scopo promozionale sul sito del club.
Ultimamente molti artisti su jamendo concedono a pagamento l'utilizzo
della loro musica per scopi commerciali.
http://pro.jamendo.com/it/product/licensing?setselection
Dando per scontato che publicando un video di un corso farei publicitÓ
al corso stesso oltre che al club, vorrei capire se acquistando uno di
quei brani sotto quale licenza cc potrei pubblicare il video del corso?
Oppure rimane piu semplice anche se piu costoso acquistare
musica Highland per pubblicare un video promozionale con musica?

Chi pu˛ aiutare a capire meglio come funziona?

Emiliano