[cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]

Alessandro Rubini rubini a gnudd.com
Gio 2 Lug 2009 17:23:10 EDT

   "E`  consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a
   titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate,
   per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non
   sia a scopo di lucro."

Secondo me non vuol dire "posso mettere il video dello spettacolo dei
ragazzi sul sito della scuola". La musica usata senza permesso
esplicito deve essere "degradata" o "a bassa risoluzione", l'uso del
video sul sito deve essere didattico o scientifico.

E` la solita italietta: leggi vaghe che dicono e non dicono, per cui
tutti siamo colpevoli o tutti innocenti, o solo alcuni in base
a criteri assolutamente non deterministici.

Se possibile eviterei usare opere che non abbiano il permesso
esplicito, ma mi rendo conto di quanto sia difficile.

/alessandro