[cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Gio 2 Lug 2009 12:55:02 EDT

On Thu, 2009-07-02 at 18:33 +0200, Maurizio Grillini wrote:
> Questa e' eper me una novita': la musica C.

Scusa, ho usato un'abbreviazione. Intendevo Musica coperta dal Copyright
tradizionale (simbolo (C) ).

> Comunque anche l'uso didattico ha i suoi problemi: se realizzo un video
> su uno spettacolo dei ragazzi e questi utilizzano musica protetta, posso
> mettere il video sul sito scolastico?

Ho scoperto che posso risponderti di s. :-)
"E’ consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a
titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate,
per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non
sia a scopo di lucro."
http://www.siae.it/documents/BG_Normativa_Legge9gennaio2008_n2.pdf

Quello che mi chiedo ora : posso pubblicare quest'opera con licenza
CC?
Io direi di no (la licenza non vincola l'uso agli scopi).
Ma credo di essere l'unica, a giudicare dai lavori che si trovano in
giro...

Ciao!
Raffaella

PS: Siamo sulla lista giusta per questo genere di discussioni?