[cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Gio 2 Lug 2009 12:26:46 EDT

On Mon, 2009-06-22 at 15:36 +0200, Maurizio Grillini wrote:
> Come sottofondo musicale ho utilizzato due musiche (scaricate da
> Jamendo) con le seguenti licenze:
> CC-BY-ND 3.0
> CC-NC-SA 2.5
>
> Mi hanno pero' fatto osservare che ho violato le condizioni del primo
> brano (ND), avendo realizzato un'opera derivata

A conferma, vedi:
http://wiki.creativecommons.org/FFAQ#Does_my_use_constitute_a_derivative_work_or_an_adaptation.3F
"Under Creative Commons’ core licenses, syncing music in timed-relation
with a moving image is also considered to be a derivative work."

> e che per rispettare le condizioni del secondo brano avrei dovuto
> rilasciare il mio video sotto licenza CC BY-NC-SA.

A conferma, vedi:
http://wiki.creativecommons.org/Frequently_Asked_Questions#If_I_use_a_Creative_Commons-licensed_work_to_create_a_new_work__.28ie_a_derivative_work_or_adaptation.29.2C_which_Creative_Commons_license_can_I_use_for_my_new_work.3F

> Naturalmente ho contattato gli autori e ottenuto il loro permesso
> (cosa che, per correttezza e per riconoscenza, avrei fatto in ogni
> modo)

Secondo me in questo modo non hai utilizzato le licenze Creative Commons
ma hai agito come "correttamente" si deve fare per i lavori protetti da
diritto d'autore tradizionale.
L'idea alla base delle licenze CC  che si pu creare un'opera derivata
*senza chiedere il permesso perch il permesso  gi stato concesso*.

Che le musiche che tu hai scelto fossero CC  un dettaglio inutile:
avresti potuto fare lo stesso con qualsiasi musica C, per la quale
probabilmente contattare gli autori sarebbe stato altrettanto difficile.
Da notare che le musiche C si possono usare gratuitamente per uso
didattico.

Il problema che, forse inconsapevolmente, hai sollevato  che non
facile districarsi nell'uso delle licenze e dei materiali CC.
Il copyleft  una macchina splendida, ma  difficile da guidare, eh?!

Spero che ci daremo reciproche lezioni di guida. :-)

Ciao!
Raffaella