[cc-it] Some question - alcune domande

Dom 11 Gen 2009 06:06:55 EST

> Mi chiamo Charlie Boraley ed assieme a molte persone e figure
> professionali stiamo organizzando una serie di eventi molto innovativi
> incentrati su musica Creative Commons.

Bene!

> Ho un paio di domande da fare per chiarirmi le idee ed indirizzare il progetto:
>
> 1) Per far esibire un gruppo, un artista CC basta contattare l'artista
> e contrattare il compenso?

Beh... s... Ma qual  il dubbio?

> 2) Vorrei stampare una maglietta ad uso personale con il logo CC e la
> specifica ad es:"libera la musica, iscriviti a Creative Commons".
> Posso farlo liberamente?

Beh, prima bisogna precisare che tecnicamente non "ci si iscrive" a
Creative Commons... al massimo di pu collaborare al progetto.
Mentre per l'uso del logo sul sito creativecommons.org sono pubblicate
le policy che spiegano come comportarsi anche in casi come questi.

> 3) Un mio caro amico sta aprendo al centro di Tokio un negozio di
> abbigliamento in cui proporre dei prodotti ideati da lui. C'? un modo
> per poter vendere magliette CC?

In che senso? Magliette con su il logo CC o magliette il cui designa
sotto licenza CC?

> Queste sono solo alcune delle domande a cui cerco risposta.
> Vi assicuro che il progetto che porto avanti farebbe prendere il
> sopravvento di CC su qualunque SIAE del mondo.

Non credo sia possibile, dato che CC e SIAE sono due cose diverse che
fanno cose diverse.
E' scritto in tutto il materiale divulgativo su Creative Commons, fra
cui anche quello da me curato su http://www.copyleft-italia.it/
[ad ogni modo, invito nuovamente i gestori del sito CC.it a scrivere
in home page la frase "CC non  un ente alternativo alla SIAE". Non si
sa pi come spiegarlo.]

> Forza Creatrive Commons!

...e siamo tantissimi! (citazione musicale ironica)

Un caro saluto.