[cc-it] Registro Generale del ministero dei beni culturali

DanieleG daniele.ginnetti a email.it
Gio 8 Gen 2009 17:10:26 EST

Salve a tutti,
sono un autore di opere musicali e teatrali ed esecutore delle stesse, finora mai registrato alla SIAE.

Sto pensando di distribuire alcune delle mie opere su cd,
ma sono preoccupato dalle possibilitÓ di plagio.

Tra i vari metodi possibili per depositare a mio nome la prova dell'esistenza delle mie opere,
quanto Ŕ valido il deposito al Registro Generale dei beni culturali (RPG)?

A quanto ho potuto capire, depositare le opere alla SIAE implica il passaggio di tutti i diritti d'autore(morali, d'utlizzazione economica, esecuzione, ecc) a favore di quest'ultima, in cambio dell'appoggio ad una "istituzione dalle spalle larghe" per la tutela dell'opera.

L'RPG non Ŕ un riconoscimento probatorio altrettanto istituzionalizzato che la SIAE?
E che mi consente di poter gestire autonomamente i miei diritti,
per esempio con le licenze CC?

Un'altra cosa, se io trovassi per il mio cd una casa discografica,
sarei obbligato a registrarmi alla SIAE?

Grazie.
Daniele

 Sponsor:

 In cerca dell'anima gemella? Prova con Meetic, puoi conoscere centinaia di single e chattare anche con la webcam

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=8289&d=8-1