[cc-it] chiarimenti su una pubblicazione

bernardo parrella berny a cybermesa.com
Sab 3 Gen 2009 10:52:56 EST

avendo partecipato direttamente alla produzione
di quel testo (come traduttore e altro), posso
dire che la decisione di fornirlo sotto CC online
e' maturata un attimo dopo l'uscita del libro
cartaceo, e da qui la discrepanza formale
segnalata

d'altronde lo stesso "free culture" inglese
presenta stessa discrepanza, almeno nella prima
edizione: il testo cartaceo riporta il classico
copyright, mentre il tsto e' stato reso
disponbile sotto CC 3.0 solo in seguito - cosi'
come e' accaduto a "future of ideas" e come
presumibilmente accadra' al nuovo "remix"

si veda: http://www.lessig.org/blog/ e http://www.free-culture.cc/

allora si trattava dell'era pioneristica in
italia (2004/5) per simili operazioni, ma IMHO
oggi tale discrepanza andrebbe ricomposta
riportando anche il libro sotto CC e correggendo
formalmente l'apposita dicitura della licenza,
riportando entrambe le versioni sotto un'unica
licenza CC - come accade, ad esempio, con alcuni
volumi editi da stampa alternativa

ma cio' dipende dall'editore, apogeo (dove da
allora sono cambiati del tutto i quadri
dirigenziali, acquistato dal gruppo feltrinelli),
dalle eventuali riedizioni-ristampe del libro,
etc.

nel senso che (qualcuno mi corregga se sbaglio),
le due versioni, cartacea ed elettronica, possono
avere due licenze diverse - formalmente, per
stare sul sicuro, meglio usare il testo
elettornico per eventuali ridistribuzioni e
riproduzioni...

thanks, ciao,

--b.