[cc-it] Comunicato CC Italia: Costituito gruppo di lavoro misto CC-IT/SIAE

Deborah De Angelis avv.deborahdeangelis a virgilio.it
Gio 5 Feb 2009 17:02:07 EST

Cari tutti,
faccio seguito al comunicato del 10 gennaio u.s., avente ad oggetto
la costituzione del Gruppo misto C/SIAE,
al fine di fornire alla lista un aggiornamento in merito al lavoro
che stiamo seguendo.

L'obiettivo del Gruppo Ŕ quello di implementare un apposito mandato
Siae  per gli autori che hanno optato
per il rilascio delle proprie opere con licenze Creative Commons (e
simili), riservandosi gli usi commerciali
e che decidano di affidare alla SIAE la raccolta e la distribuzione
dei relativi compensi.
Il mandato, che avrÓ carattere sperimentale, per essere implementato
dovrÓ, in seguito, essere approvato dagli organi sociali dell'ente.

Nella prima riunione, tenutasi il 9 gennaio u.s., sono state
affrontate le problematica relative alla struttura del mandato,
nonchŔ si Ŕ discusso dello sviluppo dell'economia legata alla
distribuzione di opere con licenze Creative Commons,
fornendo spunti di interesse per la stessa Siae.

Nella seconda riunione,  svoltasi il 27 gennaio u.s, si Ŕ iniziata ad
affrontare la problematica relativa alla distinzione tra il concetto
di utilizzo commerciale e non,
raffrontando le pratiche attuate da parte della Siae ad alcuni casi
specifici tipici di Internet, nel quali la suddetta distinzione
appare davvero labile.
Il lavoro del gruppo sta procedendo in modo celere, gli incontri sono
infatti a cadenza bisettimanale.

La terza riunione Ŕ stata fissata per il 17 febbraio 2009, ove
saranno ulteriormente approfonditi i temi oggetto
della riunione precedente.

SarÓ mia cura tenervi di nuovo aggiornati.

Buona serata,

Deborah

Avv. Deborah De Angelis
Studio Legale DDA