[cc-it] Richiesta informazioni per compilation di cover musicali

Mar 22 Dic 2009 10:21:15 EST

> Premesso che tutti i gruppi italiani coinvolti nel progetto sono favorevoli
> ad utilizzare una licenza CC,

forse mi sono perso un passaggio...
ma se questi gruppi italiani rielaborano e reinterpretano opere gi
rilasciate sotto licenza CC che senso ha precisare che "sono
favorevoli ad utilizzare una licenza CC"?  sottinteso che sono
favorevoli anche perch se non potrebbero utilizzare le opere.
proprio quello lo spirito delle licenze CC.

> devo chiedere il permesso agli artisti
> americani per la diffusione dei loro pezzi rielaborati?

nel filmato Diventa Creativo (che tutti dovrebbe guardare attentamente
prima di affacciarsi all'uso delle licenze CC dato che in meno di 7
minuti chiarisce gran parte dei dubbi che possono insorgere) c' un
grande finale che dice "il tutto senza chiedere il permesso, perch il
permesso  gi stato concesso"... appunto attraverso l'applicazione
della licenza all'opera.
quindi se avete la certezza che la tale opera si rilasciata sotto una
licenza CC che consenta le opere derivate diventa superfluo chiedere
uno specifico permesso. Poi se uno per scrupolo e maggior sicurezza lo
vuole fare lo stesso,  liberissimo.

Un cordiale saluto...
e approfitto per fare a tutti i partecipanti di questa lista i miei
pi cari auguri di BUONE FESTE!