[cc-it] Incorporazione di testo CC-BY in opera CC-BY-SA (wiki)

Nemo_bis nemowiki a gmail.com
Ven 7 Ago 2009 04:39:58 EDT

Come sapete, i progetti Wikimedia sono passati alla CC-BY-SA 3.0 (+GFDL
nella massima parte dei casi), per i motivi che conosciamo.
Tuttavia, alcuni membri della comunità hanno dubbi su una questione che
era emersa già quando eravamo solo in GFDL, cioè la possibilità di
incorporare testo CC-BY in Wikipedia. (Scusatemi se nel prosieguo
incorrerò in strafalcioni.)
Premesso che l'attribuzione è soddisfatta come previsto da
http://it.wikipedia.org/wiki/WP:C#Importare_testo , il problema è che le
voci devono essere in CC-BY-SA, quindi incorporando delle opere in CC-BY
(ad esempio delle biografie tratte da una collezione) senza sostanziali
modifiche noi staremmo "cambiando la licenza" all'opera originale (cosa
che non si può fare, ovviamente, credo per il paragrafo 4(a), «You may
not sublicense the Work»).
La vexata quaestio è che cosa sia un'opera derivata. Per definizione non
è una "verbatim copy":
<http://wiki.creativecommons.org/Frequently_Asked_Questions#What_is_a_derivative_work.3F>,
ma questo non aiuta molto.
A quanto ho capito, un requisito necessario per incorrere nella
"verbatim copy" è che l'opera sia inclusa nella sua interezza (paragrafo
1(b): «[...] the Work is included in its entirety [...]»), quindi
dovrebbe bastare togliere qualcosa per ricondursi all'"adattamento"
(1(a)); ma è sufficiente anche aggiungere collegamenti, categorie,
formattazioni varie, o addirittura Wikipedia non può essere considerata
una mera "collezione" e quindi il semplice inserimento di un'opera in
tale contesto costituisce un'opera derivata/adattamento?
Mi sono dilungato fin troppo, lascio la parola a voi.
Grazie,
	Federico