[cc-it] CC by-nd e distribuzione degradata

Nicola A. Grossi nag a area01.org
Gio 18 Set 2008 06:22:35 EDT

No la versione degradata non è derivata: l'opera è la stessa.
Comunque se non si fa menzione della licenza CC allora c'è semplice
violazione
del copyright (non è un licenziatario).
Quindi puoi chiedere anche la rimozione.

Per quanto riguarda i diritti morali, introduci un tema interessante,
perché come sai
ultimamente la degradazione è stata posta alla base per una estensione
delle libere utilizzazioni.
Si è avuto risarcimento (per lesione dei diritti morali) per la
trasmissione a colori di un film in bianco e nero.
La lettera della legge parla di qualsiasi modificazione in grado di
pregiudicare l'onore o la reputazione dell'autore.
Quindi non è necessario che vi sia elaborazione (opera derivata), ma è
sufficiente una modificazione.
Una degradazione è una modificazione e il diritto morale si basa su
elementi psicologici soggettivi, non oggettivi.
Per cui se tu avverti quella degradazione come pregiudicante il tuo
onore e/o la tua reputazione, allora puoi far valere i tuoi diritti morali
(fermo restando che l'ultima parola spetta a chi è chiamato ad applicare
la legge).

Indipendentemente da ciò, i titoli devono leggersi se c'è il nome
dell'autore: se presente, non si può renderlo non visibile (e dunque, in
pratica, cancellarlo).
Quindi, se i titoli devono leggersi, anche il filmato deve essere di una
certa qualità.
Un trucco: scrivere titoli molto piccoli o un po' degradati. :-)

bye
nag