[cc-it] CC by-nd e distribuzione degradata

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Mer 17 Set 2008 17:08:27 EDT

Parecchi anni fa produssi per mia documentazione un filmato di una
decina di minuti con licenza by-nd. nel 2004 ne detti a giro alcune
copie su DVD e nel 2007 lo misi pure su internet.
Qualcuno lo ha preso, lo ha ricompresso e messo su youtube senza
indicare l'autore e con una risoluzione tale da rendere illeggibili i titoli di
coda.
Fra l'altro qualcuno si è lamentato che il filmato era di pessima qualità
(si è ricreduto quando gli ho dato il link alla versione mpg).
Facendo riferimento alla licenza nd posso considerare derivata la
versione degradata e allo stesso tempo in base alla legge sul DA
riguardo la integrità dell'opera e l'onorabilità dell'autore richiedere che
venga rimossa o comunque sostituita da una versione non degradata
?
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333