[cc-it] licenze 3.0 e diritto sui generis

Nicola A. Grossi nag a area01.org
Gio 9 Ott 2008 06:57:47 EDT

Federico Morando ha scritto:

>esplicitamente menzionando almeno i "diritti
>connessi"

Sono anni che sottolineo l'esigenza di menzionare i related rights.
Aggiungerei anche quella di identificare il file attraverso un valore di
hash:
per associare opera e licenza.

Possibile che CC fornisca pure il matrix code della licenza e non si
ponga questo problema?

>Da questo punto di vista, ammetto, tirare in ballo
>i diritti connessi non aiuta

A mio avviso, invece, aiuta: perché se il male è estremo occorre il
rimedio estremo.

Non aiuta (_a stare nella legalità_) diventare licenziatari di un'opera
senza sapere
che qualcun'altro l'ha eseguita o prodotta.

Tantopiù che esistono le società di collecting anche per esecutori e
produttori.

bye
nag