[cc-it] licenze 3.0 e diritto sui generis

Lun 6 Ott 2008 11:13:56 EDT

Volevo perfezionare e aggiornare il mio articolo presentato al PAAL
2008 sulle licenze copyleft applicate al caso delle banche dati. In
esso avevo sottolineato la problematica del diritto sui generis, non
licenziato dalle principali licenze in circolazione (siano essere per
software o per opere non software), poichč esse si fondano
principalmente sul copyright in senso stretto.
Forse l'ho sognato (e in tal caso mi scuso) ma avevo sentito dire che
era allo studio l'ipotesi di strutturare alcune versioni (fra cui
quella italiana) delle licenze CC 3.0 in modo tale che licenziassero
anche altri diritti oltre ai diritti d'autore "classici".
Qualcuno (De Martin o qualcun altro che ha seguito pił da vicino il
dibattito sul porting della versione 3.0) saprebbe confermarmi questa
notizia ed eventualmente fornirmi qualche dettaglio/riferimento a
riguardo?
Mi sareste di grande aiuto.
Grazie. Un caro saluto.