[cc-it] coesistenza di copyright e cc

Alfredo B. alfbuc a yahoo.it
Ven 3 Ott 2008 11:01:50 EDT

Salve, mi servirebbe un'informazione, che poi potrà magari anche generare un dibattito.

Sarebbe
possibile inserire, ad esempio sulle slide di una presentazione, la "c"
del copyright con un'efficacia dichiarativa riguardo all'attribuzione
di quell'opera, e sull'ultima slide una licenza Creative Commons con la
funzione di regolarne gli utilizzi? Oppure c'è un'incompatibilità di
fondo?

Diciamo che io sostengo la tesi dell'incompatibilità, perché è
sufficiente CC per garantire sia l'attribuzione sia gli utilizzi, ma mi
è stata prospettata questa problematica e mi chiedevo se fosse
possibile.

In fondo il "copyright", come diritto di copia, può essere inteso
nel senso di macro-insieme: con il copyright io indico che eventuali
utilizzi dell'opera devono essere concordati con chi detiene i diritti,
con la licenza in fondo stabilisco come. Ciò non toglie che nel
pubblico possa crearsi una confusione.

Ci sono stati casi del genere? Ci sono opinioni al riguardo?

Grazie e cari saluti

Alfredo Bucciante