[cc-it] licenza sperimentale Siae per la copia ad uso lavoro del DJ

CyberMix cybermix a digitaljockey.it
Mer 28 Maggio 2008 02:44:57 EDT

Proviamo allora a fare un esempio pratico, così si esce dal generico.
Poniamo che io voglia creare 2000 copie digitalizzate di miei vinili
anni '70 ed '80 e voglia usufruire di questa licenza.
La Siae farà un database degli stessi brani, ma chi controlla che io sia
veramente proprietario di quei vinili? Andiamo tutti all'ufficio siae di
zona a farglieli vedere? E chi mi vieta di prestare i miei vinili ad un
altro dj per registrare gli stessi il giorno dopo? Gli uffici Siae mi
marchiano i vinili dichiarati? O piuttosto basterà (pagando ovviamente
la Siae per questa bella licenza) inviare una lista dei titoli che io
dichiaro che sono copie di supporti originali? A questo punto mi
conviene passare ore, giorni, settimane a digitalizzare 2000 vinili o
magari trovarli su emule e poi inserirli in lista?
E questo aiuterebbe a combattere il fenomeno del file sharing? O
piuttosto è una sanatoria-condono in cui ci guadagnano solo i dj
disonesti e quelli che comprano musica legale vengono equiparati a
quelli che non comprano musica? Questa "licenza" non somiglia tanto al
famoso "equo compenso" applicato su cd-dvd vergini e sugli hard disk?
Ebbene sì, siamo tutti pirati: mi permetto sommessamente di dissentire....
Ed in tutto questo discorso rimangono fuori quelli che sono destinati a
diventare (anzi, lo sono già, ma non si può dire) lo strumento
principale utilizzato dai dj nel loro lavoro, i files digitali
acquistati legalmente.
Vogliamo fare invece una vera battaglia per l'acquisto e l'uso degli
originali, qualsiasi forma essi abbiano e tutelare per davvero chi
rispetta la legge?
Vogliamo lavorare sulla questione borderò, per tutelare davvero gli
autori dei brani passati realmente nei locali da ballo?
No, noi ci preoccupiamo delle copie uso lavoro per dj.
Proprio vero, come punto di partenza non c'è male.....
Paolo Benocci.