[cc-it] [Community] share music o cc commerciale no derivate

marco scialdone marcoscialdone a gmail.com
Mar 29 Lug 2008 04:31:28 EDT

2008/7/28 Simone Aliprandi <simone.aliprandi a gmail.com>

> Sì, c'è un misunderstanding grosso come una casa.
> Ripeterò un concetto fondamentale delle licenze CC che pensavo fosse
> già consolidato ma invece crea ancora problemi.
> Le licenze CC, in quanto atti di diritto privato (il diritto d'autore
> è tendenzialmente nell'area del diritto privato contrattuale), NON
> VINCOLANO MAI IL DETENTORE DEI DIRITTI (in termine tecnico, il
> licenziante), ma vincolano solo i fruitori (in termine tecnico, i
> licenziatari)!!!

In che senso non "NON VINCOLANO MAI IL DETENTORE DEI DIRITTI"? Se consideri
la licenza un contratto, la stessa vincola le parti contraenti rispetto al
suo contenuto. Io licenziatario acquisisco tutta una serie di prerogative
rispetto all'uso dell'opera che, conseguentemente, vincolano il licenziante
salvo il sopravvenire di un evento risolutivo della licenza.

Tu che ne pensi?

--
Marco Scialdone
Blog: http://scialdone.blogspot.com