[cc-it] siae e creative commons

Micaela Gallerini mat.r.gl a gmail.com
Sab 26 Gen 2008 04:38:57 EST

2008/1/24, Mora <olmo9 a yahoo.com>:

> la mia domanda è questa:
> le mie musiche sono comunque state utilizzate per dei lavori e quindi sono coperte dalla SIAE; però vorrei comunque che tutti le potessero utilizzare, anche a fini commerciali (mettendole cioè nelle proprie produzioni)  senza ovviamente pagare niente.
> è possibile?

buongiorno,
     non sono un'esperta per cui mi limito a rispondere per ciò che
so, se qualcuno di più esperto vuole replicare ben venga.
Le opere registrate alla Siae non possono essere utilizzate con altro
tipo di licenza se non Siae, è nel contratto Siae che dovrebbe aver
firmato.

> utilizzando le creative commons io autorizzo direttamente l'utilizzo?

sì, lo utilizza lei personalmente ad utilizzare le sue opere

> per fini commerciali, al di là del mio compenso che non esiste, i potenziali utilizzatori devono comunque dichiararne l'utilizzo alla siae ( ed eventualmente pagare dei diritti d'autore?)

per fini commerciali una licenza CC resta sempre CC, cioè non è
possibile registrarla alla Siae, chi la utilizza deve dichiararne
l'autore e lasciare la licenza originale.

> forse è una domanda banale ma sono piuttosto ignorante e non sono risucito a trovare niente nel merito specifico.
> grazie

nessuna domanda è banale, se si domanda è perchè non si sa non perchè
si sa e si vuole mettere alla prova qualcuno (escluso nel mondo dei
troll e dei lamer, solo loro fanno queste cose).

--
"In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella
realtà, chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte"