[cc-it] Collaborare con CC-it si puo? Come?

Federico Morando federico.morando a gmail.com
Mar 2 Dic 2008 08:55:58 EST

Buongiorno,

certo che si può, ed ogni collaborazione è ben accetta. Il "come",
tuttavia, dipende dalle competenze ed inclinazioni di ciascuno.
Giuristi, economisti, programmatori, creatori di opere di vario genere,
webmaster, blogger, traduttori: per ciascuno darei una risposta diversa.

Tutti, comunque, possono iscriversi alle mailing list, studiarsi le
licenze e cercare di aiutare chi ponga domande in merito alle licenze
stesse. La mailing list sulla quale discutiamo ora è il posto adatto per
le questioni più tecnico/giuridiche e focalizzate sulle licenze stesse,
mentre la mailing list della community è più appropriata per altre
questioni più o meno strettamente legate a CC.

(A proposito, siamo un po' off topic su questa lista; tuttavia ho
riscontrato che l'iscrizione alla lista community a creativecommons.it è
momentaneamente non funzionante: ho segnalato il problema, ma nel
frattempo mi permetto di rispondere qui.)

La maggior parte delle attività che aiutano la "casa madre" CC
Corporation aiutano anche CC Italia. Maggiori informazioni si trovano
qui: http://support.creativecommons.org/. Nel caso di CC Corporation, si
può anche contribuire con donazioni (v. link precedente).

Un esempio di possibile aiuto a CC Italia consiste nel collaborare a
rendere migliori e più soddisfacenti le FAQ. La domanda che lei pone, ad
esempio, ha una risposta molto sintetica nelle FAQ e che rimanda alla
pagina in inglese che segnalavo sopra:

"57) Mi piace quello che fa Creative commons. In che modo posso rendermi
utile?
Siamo molto lieti di accettare il tuo aiuto sotto forma di donazioni:
http://creativecommons.org/support/. In cambio, potrai ricevere una
serie di oggetti, a seconda della donazione effettuata. Le donazioni e
il sistema di invio di tali oggetti sono gestiti tramite il circuito Paypal.
Ti preghiamo inoltre di darci la tua opinione direttamente a
info a creativecommons.org, oppure partecipando alla nostre liste di

Realizzare una pagina apposita sul sito di CC Italia sarebbe un utile aiuto.

Cordiali saluti,

Federico Morando