[Cc-it] Uso di Share Alike e Non Derivative

Nicola A. Grossi k2 a larivoluzione.it
Gio 18 Ott 2007 06:45:58 EDT

Ai sensi della licenze CC sembrerebbe che un testo corredato da immagini
non debba essere considerato
un'opera collettiva ma un'opera derivata.

Gli esempi di opere collettive sono abbastanza indicativi: antologie,
numeri di periodici, enciclopedie.
Ogni scritto compreso in un'antologia è distinto dall'altro. Lo stesso
può dirsi per gli articoli di un periodico o per quelli
di un'enciclopedia.

Nel suo caso, invece, quelle immagini sono funzionali a quel testo e
dunque esiste un legame diretto tra testo ed immagini.
Questo fa sì che testo ed immagini facciano parte di un'opera derivata e
non di un'opera collettiva.

E' erroneo pensare per generi, ossia ritenere che le opere derivate
possano aversi soltanto in presenza di modifiche all'interno della
stessa tipologia di opere.

Se, ad esempio, io faccio un video per una canzone, creo, anche in quel
caso, un'opera derivata, sebbene traccia video e traccia audio siano
distinte.

Se invece una canzione viene inserita all'interno di una compilation,
allora si tratta di un'opera collettiva e non è necessario che l'intero
album
adotti la licenza CC ShareAlike.

bye
nag