[Cc-it] Portfolio Rendering 3D e diritti Sui Progetti Architettonici e di design

movdes a hotmail.com movdes a hotmail.com
Gio 22 Nov 2007 05:06:17 EST

Lavoro come grafico freelance.
Ho appena realizzato il mio portfolio online di rendering 3d, eseguiti da me su progetti di architetti, imprese e designer.
Essenzialmente il mio lavoro sta nel "rendere" i progetti di professionisti terzi in immagini fotorealistiche, che serviranno a illustrare il progetto a clienti, acquirenti.

Il 99% delle immagini pubblicate sul portfolio sono cantieri gi chiusi,e realizzati, mentre qualche oggetto  ancora un prototipo.

Nelle pagine della galleria web come mi consigliate di gestire i diritti sulle immagini?

- Devo richiedere ad ogni professionista una autorizzazione scritta per la pubblicazione?
- Basta specificare per ogni immagine il progettista?
- Mi possono essere d'aiuto le licenze creative commons? e di quale tipo?
- Potrei apporre a fondo pagina qualche dicitura sui diritti, che dica esplicitamente di essere valida per ogni contenuto del sito? (diritto dell'ark per la progett. e mio per l'opera di previsualizzazione.)

Grazie