[Cc-it] Un progetto CC per il design?

da_panoz sblinda a gmail.com
Ven 9 Nov 2007 05:47:54 EST

Secondo voi, sara' mai possibile applicare una qualche CC o estensione del
copyleft negli ambiti del design e della progettazione industriale?

Sara' al corrente di un interessante documento di rete che e' il Owner's
Manifesto di "Make"
http://www.makezine.com/04/ownyourown/

So dell'esistenza di altri gruppi di persone legate ai commoners di CC (per
es. http://www4.autistici.org/o.design/modules/news/) , ma  credo senza
riferimenti reali sulla possibilita' di costruire una nuova licenza per il
design e la progettazione.

Trovo l'argomento di estrema attualita', laddove gli oggetti in commercio
sono sempre piu' legati a marchi registrati, e "chiusi" nella loro
preconfigurazione legata alle certificazioni e regolamentazioni.

Io credo di poter sostenere l'esigenza di un diverso tipo di proprieta'
legata alla distribuzione del materiale avente soggetto il design
industriale e la progettazione. Non voglio fare spam o pubblicita', che non
e' il mio scopo in questo caso, ma uno dei nostri prodotti ha in se' il seme
di questo discorso, ed e' stato praticamente prodotto e distribuito grazie
alla licenza CC.

Florentin Hortopan