[Cc-it] Enti no profit e CC

Gio 8 Nov 2007 17:05:43 EST

> Conosco da poco Creative Commons e sto cercando di orientarmi.
> Non ho trovato nelle FAQ una risposta a questa domanda:
> l'interdizione all'uso commerciale di un'opera CC ?, per cos? dire, universale oppure non ? applicabile a un ente no profit?
> Mi spiego meglio: molte o forse tutte le compagnie di teatro amatoriale sono per statuto "senza fini di lucro"; una compagnia amatoriale che mettesse in scena un'opera teatrale sotto licenza CC "non commerciale", oppure usasse musiche con licenza CC "non commerciale" per un suo spettacolo, pu? far pagare il biglietto di ingresso?
> [...]

In Italia il fatto che un ente si professi non-profit ha spesso un
valore solo di "etichetta". E per la verità la dicitura "non-profit"
non esiste nel nostro ordinamento. La normativa fiscale infatti
distingue in enti commerciali ed enti non commerciali. Tuttavia non è
escluso che enti che per loro natura sono NON commerciali svolgano in
certi casi attività COMMERCIALI.
Questo per dire che già a livello di definizioni "non se ne esce vivi".
Le licenze CC però aggirano questo problema definitorio. Infatti loro
parlano di un attività "prevalentemente itesa o diretta al
perseguimento di un vantaggio commeciale o di un compenso diretto".
Ciò a dire che il focus non è sul tipo di ente ma sul tipo di attività
svolta.
La risposta dunque è "NO. Non si può far pagare un biglietto per la
rappresentazione di un'opera conlicenza non commercial".
Anche in questo caso - perdonatemi se sono pesante e pedante come il
mitico Furio di Bianco Rosso e Verdone - negli archivi della lista si
è parlato diverse volte della questione. E anche in questo caso la
cosa è trattata nel libro "Teoria e pratica del copyleft": capitolo 4,
paragrafo "La clausola non commerciale".
http://www.copyleft-italia.it/libro2 .

Un caro saluto. Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it/
http://aliprandi.blogspot.com/