[Cc-it] Enti no profit e CC

Riccardo Fasol rfasol a tiscali.it
Ven 2 Nov 2007 13:13:10 EDT

Conosco da poco Creative Commons e sto cercando di orientarmi.
Non ho trovato nelle FAQ una risposta a questa domanda:
l'interdizione all'uso commerciale di un'opera CC è, per così dire, universale oppure non è applicabile a un ente no profit?
Mi spiego meglio: molte o forse tutte le compagnie di teatro amatoriale sono per statuto "senza fini di lucro"; una compagnia amatoriale che mettesse in scena un'opera teatrale sotto licenza CC "non commerciale", oppure usasse musiche con licenza CC "non commerciale" per un suo spettacolo, può far pagare il biglietto di ingresso?
Dovendo invece chiedere il permesso direttamente all'autore e non potendo questo essere iscritto alla SIAE, ma dovendo la compagnia rivolgersi alla SIAE per poter andare in scena, occorrerà che l'autore fornisca una liberatoria per la SIAE alla compagnia e che la compagnia paghi direttamente all'autore i diritti di utilizzazione?

grazie
Riccardo